Italiano

Informazioni sulla ricerca clinica

Che cosa sono gli studi di ricerca clinica?

Gli studi di ricerca clinica vengono condotti allo scopo di valutare la sicurezza e l’efficacia dei farmaci in studio sperimentali. Prima che un farmaco possa essere prescritto al pubblico, le agenzie normative di tutto il mondo richiedono che vengano superate diverse fasi di ricerca.

Tutti gli studi di ricerca clinica seguono rigide linee guida per assicurare che durante lo studio i diritti e la salute dei partecipanti siano protetti, permettendo al tempo stesso ai ricercatori di raccogliere informazioni importanti sul farmaco in studio sperimentale.

Perché vengono condotti gli studi di ricerca clinica?

Gli studi di ricerca clinica sono necessari per stabilire se un farmaco in studio sperimentale sia efficace e sicuro. Ogni nuovo farmaco sperimentale deve avere completato la ricerca clinica appropriata per stabilire se può essere approvato dalle agenzie governative per l’uso nella popolazione.

Che cos’è un consenso informato?

Il consenso informato è il procedimento che Le permette di conoscere i fatti più importanti riguardo allo studio di ricerca clinica. Prima di partecipare, Le sottoporremo un modulo di consenso informato (Informed Consent Form, ICF) contenente le informazioni importanti da leggere e considerare prima di accedere allo studio. Il medico dello studio esaminerà con Lei questo documento e risponderà a tutte le Sue domande.

Che cosa dovrei considerare prima di partecipare ad uno studio di ricerca clinica?

La partecipazione a uno studio di ricerca clinica è una decisione importante, che deve essere ponderata attentamente. Non dovrebbe mai sentirsi obbligato/a a partecipare a uno studio di ricerca clinica. Anche se partecipa allo studio, può ritirarsi in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo. Avrà il diritto di ricevere lo stesso standard di cura ricevuto prima della partecipazione, tuttavia, non sarà in grado di continuare a ricevere il farmaco in studio sperimentale. Un medico dello studio discuterà con Lei di qualsiasi altra opzione eventualmente disponibile.

Perché dovrei partecipare a uno studio di ricerca clinica?

Molte persone partecipano a sperimentazioni cliniche per motivi diversi:

  1. Accesso a nuovi farmaci sperimentali: partecipando ad uno studio di ricerca clinica, può avere accesso a nuovi farmaci sperimentali che non sarebbero altrimenti disponibili e contribuire alla ricerca medica che potrebbe aiutare le persone in futuro.
  2. Cure mediche correlate allo studio: Lei riceverà le cure correlate allo studio dal personale dello studio di ricerca clinica composto da medici, infermieri e altri operatori sanitari che si impegneranno a preservare il Suo benessere e saranno impegnati nella ricerca che potrebbe condurre a migliori opzioni future per il trattamento dell’artrite psoriasica.
  3. Partecipazione flessibile: ricordiamo che non vi è alcuna garanzia che Lei possa trarre un beneficio dalla partecipazione a questo studio di ricerca clinica e, se decide di partecipare, potrà ritirarsi in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo. Lei avrà il diritto di ricevere lo stesso trattamento standard ricevuto prima della partecipazione. Un medico dello studio discuterà con Lei di qualsiasi altra opzione eventualmente disponibile.

PRONTO/A A INIZIARE?

TROVA UN CENTRO DELLO STUDIO